Il codice Ateco

Il codice Ateco sta per ATtività ECOnomica e il suo codice è composto da un insieme lettere e numeri che individuano il settore in cui opera l’impresa.
La lettera stabilisce l’appartenenza al settore generico (macro-settore) mentre i numeri entrano nel merito dei dettagli.


Ogni codice numerico è composto da un minimo di 2 a un massimo di 6 cifre e sono divisi in:

  • Sezioni (lettera)
  • Divisioni (primo numero 2 cifre)
  • Gruppi (secondo numero 1 cifra)
  • Classi (terzo numero 1 cifra)
  • Categorie (quarto numero 1 cifra)
  • Sottocategorie (quinto numero 1 cifra)

Ad esempio:

La lettera C (sezione) identifica il macro-settore ATTIVITA’ MANUFATTURIERE
il codice 10 (divisione) identifica Attività Manufatturiere nel campo INDUSTRIE ALIMENTARI
Il codice 10.1 (in cui l’1 = gruppo) è utilizzato per Attività Manufatturiere dell’Industria Alimentare che si occupa di LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE DI CARNE E PRODUZIONE DI PRODOTTI A BASE DI CARNE
E così via…
il codice ateco

Quando si sceglie

Il codice Ateco ti viene attribuito nel momento in cui apri una nuova partita iva in base al tipo di attività che vuoi iniziare a svolgere ed è molto importante ai fini fiscali, statistici e contributivi. Proprio per questo bisognerebbe porre una certa attenzione a questa scelta e non essere frettolosi.
Inoltre il codice Ateco va a individuare il grado di rischio dell’attività e in base a questo si dovranno prevedere le opportune misure di sicurezza dei locali e di prevenzione dei lavoratori, senza dimenticare la necessaria formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ateco e contributi

Spesso per accedere a forme di incentivazione e contribuzione i legislatori richiedono l’appartenenza a determinate categorie che vengono richiamate tramite i codici Ateco, anche per questo è importante che tu sia sicuro di aver fatto la scelta più giusta per la tua attività.
In ogni caso è bene che tu sappia che si possono identificare dei codici ateco secondari, nel caso in cui svolgerai più attività, questo può essere strategico proprio per la partecipazione a bandi di contribuzione.

Dove lo trovo

Il codice Ateco lo trovi sul documento di attribuzione della partita iva o sulla prima pagina della visura della Camera di Commercio

Scopri i contributi e le incentivazioni per te

clicca qui

Leave a Comment